Letteratura inglese

Docente: Ch.ma Prof.ssa Anna Garrino

Anno di corso: primo anno

SSD: L-LIN/10

CFU: 7

Obiettivi formativi

Il corso propone un’introduzione alla letteratura inglese dell’epoca Vittoriana in forma audio/visiva. Attraverso uno studio cinematografico lo studente apprende una conoscenza culturale dei romanzi classici dell’epoca.

Programma del corso

Nel corso verrano analizzati i vari punti e aspetti generali che accomunano le opere dell’epoca Vittoriana. Con la visione dei film verranno approfondite le diverse tematiche legate alla cultura ottocentesca Inglese analizzando i vari aspetti linguistici e tradizionali legati alle usanze e allo sviluppo storico collegato a grandi avvenimenti del periodo.

L’analisi riguarderà i principali romanzieri come: Charles Dickens, A. Conan Doyle, Jane Austen, Oscar Wilde

Materiale didattico

La selezione di documenti verrà messa a disposizione degli studenti sulla piattaforma dell’istituto.

Bibliografia

  • Oliver Twist (Roman Polanski)
  • Sherlock Holmes (I, II)
  • Sense and Sensibility (Ang Lee)
  • Pride and Prejudice, Becoming Jane,
  • The Importance of Being Earnest
  • The young Victoria – Biography

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio orale. Poiché il corso si terrà interamente in lingua inglese, anche l’esame si svolgerà in lingua, per cui si richiede una buona conoscenza della stessa. Si valuterà la capacità di comprendere le caratteristiche dell’epoca vittoriana dal punto di vista sociale, politico e culturale. Si valuterà anche la capacità di applicare la conoscenza di tali fenomeni all’interpretazione di prodotti culturali appartenenti all’ambito del cinema per coglierne i costituenti essenziali e i riferimenti al contesto di produzione, oltre che creare collegamenti operando confronti.